mercoledì 6 febbraio 2008

MERCOLEDI' delle CENERI
Il mercoledì delle ceneri con cui s’apre la Quaresima nel rito romano, era detto un tempo, in latino, anche Caput Quadragesimae oppure Caput ieiunii, inizio del digiuno
La Dottrina della Chiesa
Il Mercoledì delle Ceneri, Porta della Quaresima

La conversione è cambiamento di mentalità e di azione, cui sono chiamati tutti i Battezzati

La conversione è cambiamento di mentalità e di azione, cui sono chiamati tutti i Battezzati. I Templari di San Bernardo – uomini e donne, cavalieri e dame – sanno che ciò è vero tanto più che hanno scelto di portare visibilmente sull’abito e nel cuore la rossa Croce del Sacrificio di Salvezza di Gesù Cristo. Sanno che chi trova Lui, trova il Padre. Egli è Dio, come il Padre e lo Spirito Santo. Dai miracoli e dalle profezie della Sua vita, dalle armonie e dalle elevazioni della Sua dottrina, tutti gli uomini lo possono riconoscere.

Oggi, Mercoledì delle Ceneri, inizia uno dei tempi forti della esperienza spirituale cristiana.
I cattolici, popolo in cammino interiore verso la Luce e la sua salvezza (annunciata con il Santo Natale di Gesù), si ritirano oggi spiritualmente per quaranta giorni nel distacco e nella preghiera, sulle orme del loro Maestro Gesù, per concentrarsi ad ascoltare il Dio che parla nel cuore, il Dio che parla nel silenzio.Si tratta di Quaranta Giorni, in cui i cattolici praticano l'esercizio ascetico di allontanarsi dagli attaccamenti alle cose materiali e ai tanti "eccessi" che riempiono e frastornano la nostra vita e compiono donazioni per aiutare gli altri."

Il Papa: "Condurre il “combattimento spirituale” della Quaresima armati della preghiera, del digiuno e della pratica dell’elemosina, per giungere alle celebrazioni delle Feste pasquali rinnovati nello spirito."

"La conversione (metanoia *), nel suo significato propriamente cristiano, è un cambiamento di mentalità e di azione, come espressione della vita nuova in Cristo proclamata dalla fede: si tratta di una continua riforma di pensiero e di opere verso una più intensa identificazione con Cristo, cui sono chiamati anzitutto i battezzati. Tale è, in primo luogo, il significato dell'invito formulato da Gesù: «Convertitevi e credete al Vangelo!»"

(Congregazione per la Dottrina della Fede, il 3 dicembre 2007, memoria liturgica di S. Francesco Saverio, Patrono delle Missioni.)

Noi ti benediciamo, o Dio, in questo giorno che comincia, per il periodo santo della Quaresima, che tu ci concedi in preparazione alla Pasqua.
Portaci, attraverso il digiuno, ad avere fame di te e a non essere schiavi delle creature.
Insegnaci, attraverso la pratica dell'astinenza, a dividere i nostri beni con coloro che ne hanno bisogno.
Aiutaci, attraverso la preghiera e il silenzio, a trovare nella croce di tuo Figlio il nostro riposo e la nostra gioia.
(Pensieri di Fenelon per la Quaresima)

La Quaresima è il tempo durante il quale Cristo purifica la sua sposa, la Chiesa.

La nostra penitenza, segno della partecipazione al Cristo che si fa penitente per ogni uomo con il digiuno nel deserto, consiste nell’ascolto più frequente della parola di Dio, nella preghiera più intensa e prolungata, nel digiuno e nelle opere di carità.
"Del resto, fratelli, siate forti nel Signore e nel potere della forza di lui.
Rivestitevi dell'armatura di Dio per potere affrontare le insidie del diavolo, poiché non è la nostra lotta col sangue e colla carne, ma contro i dominatori del mondo delle tenebre, contro gli spiriti maligni dell'aria.
Per questo prendete l'armatura di Dio affinché possiate resistere nel giorno cattivo e, compiuto il vostro dovere, restar in piedi.
Saldi dunque, cingendo i vostri lombi nella verità e indossando la corazza della giustizia, e calzando i piedi nella preparazione che dà il Vangelo della pace; in ogni cosa impugnando lo scudo della fede, su cui possiate spegnere tutti i dardi infuocati del maligno.
E prendete su anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; con ogni preghiera e supplicazione, pregando in ogni tempo in spirito, e vegliando allo stesso fine con incessante perseveranza e supplicazione a pro dei santi tutti."
San Paolo, Efesini 6, 10-18
Laudetur Iesus Cristus
__________________________
(*) Metanoia significa semplicemente "cambiare idea". Nel Cristianesimo, il termine si riferisce alla conversione spirituale. La parola appare spesso nei Vangeli. Viene tradotta in italiano col termine convertirsi", "ravvedersi", "cambiare vita", "pentirsi" o simili:
- Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo. (Bibbia CEI)
- Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo. (Nuova Riveduta)
- Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino. Ravvedetevi e credete all'evangelo. (Nuova Diodati)
- Il tempo della salvezza è venuto: il regno di Dio è vicino. Cambiate vita e credete in questo lieto messaggio! (Bibbia TILC)
- Il tempo fissato è compiuto e il regno di Dio si è avvicinato. Pentitevi e abbiate fede nella buona notizia. (TNM)
- κα λέγων ὅτι πεπλήρωται ὁ καιρὸς καὶ ἤγγικεν ἡ βασιλεία τοῦ θεοῦ: μετανοεῖτε καὶ πιστεύετε ἐν τῷ εὐαγγελίῳ. (Gothic Bible)

(Mc 1,15)