martedì 23 giugno 2009

LA CONGREGAZIONE -AGENDA

A cominciare dalla Natività di San Giovanni Battista (24 giugno 2009), una volta al mese (oltre alle altre attività previste in agenda) ci ritroveremo a pregare tutti uniti nell’intimità dei luoghi in cui ci troviamo in quel momento a partire dalle ore 21. Questa occasione è pensata per favorire la nostra crescita spirituale e la fratellanza che si è determinata nell’accettazione di far parte o di essere vicini al carisma della nostra Congregazione, soprattutto per coloro che sono lontani dalle sedi in cui operiamo normalmente.

I nostri sacerdoti (Minister Templi) ci accompagneranno in questo cammino di crescita spirituale con la dedizione che li ha fin qui contraddistinti, come uomini di fede, pastori che non si sono fatti intimorire dalla nostra durezza di cuore e dai nostri peccati e, schierandosi al nostro fianco, in spirito di verità hanno accettato la sfida di condurci a Dio. In allegato troverete il libretto da stampare (o leggere) con le letture, le meditazione le preghiere che faremo per ricordare la Natività di San Giovanni Battista. Ricordo inoltre che è importante partecipare nel corso della giornata alla Santa Messa Eucaristica.

Ora tocca a noi. Stiamo crescendo in numero ed in azioni, pur non avendo alcun merito. Le difficoltà sono tante, soprattutto perché non siamo pronti – senza l’aiuto di Dio – a sostenere una Congregazione formata da uomini e donne sparsi su tutto il territorio nazionale. Ma se il Signore Padre Santo ha così disposto, non possiamo che ringraziarlo e lodarlo per questo, mettendoci a Sua disposizione ed essere docili strumenti della Sua volontà.

La gloria non è affar nostro recita il salmo che pubblicamente ed intimamente recitiamo. La maggio gloria di Dio è l’impegno che ci assumiamo affratellandoci nella Congregazione, e quindi, obbedienti agli impegni cristiani che ci sono stati conferiti con il Battesimo, i Sacramenti e le promesse fatte tra noi, accogliamo la sfida e, senza superbia, ma con l’orgoglio di essere di Cristo, testimoniamo nella vita la nostra fede.

Ci impegniamo pertanto quotidianamente ad approfondire l’incessante preghiera del cuore e la lettura e meditazione della Sacra Scrittura, e a riunirci (per ora una volta al mese - anche a distanza -) per pregare assieme, e con tutti coloro che riteniamo di portare con noi, ricordando tre particolari intenzioni:

1) intercedere per coloro che non hanno conosciuto l'Amore e che vivono nella disperazione, nello smarrimento e nella completa separazione dal Padre celeste;
2) pregare per
la Congregazione dei Templari di San Bernardo e per tutti noi;
3) chiedere con insistenza l'effusione dello Spirito Santo per la Chiesa e per tutta l'umanità.

Il programma di preghiera con le letture è stato inviato per e-mail, ed è disponibile per tutti su richiesta.

Un fraterno abbraccio in Cristo e la preghiera che la materna protezione di Maria SS. non ci manchi mai.

Fra’ Gianni Battini – Praeceptor

Non nobis…