mercoledì 1 ottobre 2008


LO SCUDO "FERMATI"

Come puoi vedere da questa immagine a grandezza naturale, lo Scudo del Sacro Cuore (conosciuto anche con il semplice nome di "Férmati") è un ovale di panno nel quale sono ricamate, o dipinte o (come in questo caso) intessute l'immagine del Cuore di Gesù e la duplice scritta: Férmati! il Cuore di Gesù è meco! e Venga il Regno Tuo!

L'origne di questa devozione risale alla note apparizioni di Paray Le Monial (fine del secolo XVII), nel corso delle quali Gesù manifestò a Santa Margherita Maria Alacoque l'amore che ardeva nel suo Cuore divino e la sua volontà di salvare gli uomini.

Tra le altre cose, il Signore raccomandò a Santa Margherita Maria di portare sul petto uno scudo raffigurante il Sacro Cuore così come ella lo aveva visto nel corso delle apparizioni.

La stessa parola usata - scudo - lascia intendere il significato dei questa devozione: chi lo indossa chiede all'amore del Signore di proteggerlo da ogni male; lo scudo è così la mite arma di chi ripone tutta la sua fiducia non nei mezzi umani, ma nella bontà del nostro Salvatore.

Perché "férmati"?

Marsiglia, secolo XVIII: la città è colpita da una pestilenza che sembra avanzare inesorabilmente. Una suora prende l'iniziativa di distribuire centinaia di "scudi" sui quali ha fatto scrivere la parola "fermati!": si tratta di un "ordine" rivolto all'epidemia che sembra non volersi arrestare.

Nel giro di poco tempo la peste "retrocede" e la città è liberata. Da allora in poi lo scudo sarà sempre accompagnato da questa scritta, che la fede dei devoti estende ai ogni genere di male temporale e spirituale.

tratto da Associazione Madonna di Fatima