giovedì 7 luglio 2011

Veglia di Preghiera
per la VITA



Piacenza Chiesa di San Giuseppe all'Ospedale
Mercoledì 13 luglio 2011 ore 21
Santa Messa - Adorazione Eucaristica e Preghiera di Benedizione

«Ci troviamo di fronte ad uno scontro immane e drammatico tra il male e il bene, la morte e la vita, la “cultura della morte” e la “cultura della vita”. Ci troviamo non solo «di fronte», ma necessariamente «in mezzo» a tale conflitto: tutti siamo coinvolti e partecipi, con l'ineludibile responsabilità di scegliere incondizionatamente a favore della vita.»

Venerabile Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Evangelium vitae sul valore e l'inviolabilità della vita umana, del 25-3-1995, n. 28
Hanno aderito

- Associazione Beato Arnaldo - Savona
- Associazione Difendere la Vita
con Maria
- Cappellania Ospedale di Piacenza
- Cenacoli Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime
- Centro Culturale San Michele Arcangelo - Savona
- Centro Devozionale
San Corrado Confalonieri - Piacenza
- Centro di Spiritualità e Accoglienza “E. Manfredini”
- Congregazione Templari di S. Bernardo
- Identità Europea Area Emilia
- Istituto Suore Gianelline

Tutti possono partecipare
per info:
e-mail: templaritaliani@gmail.com
 
Urgono una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita.
Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita: nuova, perché in grado di affrontare e risolvere gli inediti problemi di oggi circa la vita dell'uomo; nuova, perché fatta propria con più salda e operosa convinzione da parte di tutti i cristiani; nuova, perché capace di suscitare un serio e coraggioso confronto culturale con tutti.
L'urgenza di questa svolta culturale è legata alla situazione storica che stiamo attraversando, ma si radica nella stessa missione evangelizzatrice, propria della Chiesa. Il Vangelo, infatti, mira a «trasformare dal di dentro, rendere nuova l'umanità»; è come il lievito che fermenta tutta la pasta (cf. Mt 13, 33) e, come tale, è destinato a permeare tutte le culture e ad animarle dall'interno, perché esprimano l'intera verità sull'uomo e sulla sua vita.
Si deve cominciare dal rinnovare la cultura della vita all'interno delle stesse comunità cristiane