sabato 19 marzo 2011

La Santa Quaresima
 
(…) L'osservanza della Quaresima è il vincolo della nostra milizia; con quella ci distinguiamo dai nemici della Croce di Gesù Cristo; con quella allontaniamo i flagelli dell'ira divina; con quella, protetti dal soccorso celeste durante il giorno, ci fortifichiamo contro i prìncipi delle tenebre. Se ci abbandoniamo a tale rilassamento, è tutto a detrimento della gloria di Dio, a disonore della religione cattolica, a pericolo per le anime cristiane; né si deve dubitare che tale negligenza non possa divenire sorgente di sventure per i popoli, di rovine nei pubblici affari e di disgrazie nelle cose private (…).
 
(Costituzione Non ambigimus di Benedetto XIV, 30 maggio 1741)

Convegno "Bambini non nati:
 l'onore e la pietà"
Roma, 25-27 Marzo 2011
 
I Templari di San Bernardo per la difesa della Vita con Maria:
 
"Il Bambino di Betlemme dirige il nostro sguardo verso tutti i bambini sofferenti ed abusati nel mondo, i nati come i non nati"
 
Questo breve accenno del Papa Benedetto XVI alla sofferenza dei bambini per il contesto speciale nel quale è stato pronunciato – l’omelia della notte di Natale dell’anno 2006 - assume una straordinaria importanza e una grande profondità, come quella  di un amore tenace e forte, l’amore di una madre, la Madre Chiesa appunto, per tutti i suoi figli e specialmente per quelli più sofferenti, più piccoli e indifesi.
E’ a questo amore che l’Associazione “Difendere la Vita con Maria”, con la Fondazione “Ut Vitam Habeant” e l’Associazione “Donum Vitae”, fanno riferimento per rivolgere a tutti l’annuncio del Convegno “Bambini non nati: l’onore e la pietà”, in programma per il prossimo 25/27 marzo 2011 a Roma presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum in via degli Aldobrandeschi 190.
Si articolerà  su tre giorni: venerdì 25 marzo - con la grande apertura serale del convegno alla Basilica di S. Maria Maggiore -; sabato 26 - la vera e propria sessione di convegno - e domenica 27 - con le conclusioni e l'incontro con Benedetto XVI -. Cliccando sui seguenti links potrete visionare il programma tramite il VOLANTINO 

«E' veramente un cavaliere senza macchia e senza paura colui che difende la propria Anima con l'armatura della Fede.»

S. Bernardo di Chiaravalle "De laude novae militiae"