mercoledì 16 aprile 2008


Auguri Santo Padre!

Il Papa Benedetto XVI
oggi compie 81 anni
Compleanno alla Casa Bianca
Cerimonia solenne con George W. Bush

Nel giorno del suo ottantunesimo compleanno, Papa Ratzinger sarà ricevuto dal presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, alla Casa Bianca. Al suo arrivo, alle 10,30 ora locale (16,30 italiane) sarà salutato da 21 salve di cannone, riceverà gli onori militari mentre una banda in costume suonerà l'inno americano. Poi riceverà gli auguri dei coniugi Bush, delle autorità civili ed ecclesiastiche presenti, e di una folla di 5 mila persone.
Quindi il Papa e il presidente americano si trasferiranno nello studio ovale, per un lungo colloquio che si occuperà non solo di politica e religione, un tema su cui i due leader registrano una grande sintonia, ma anche di argomenti di politica estera, primo tra tutti quello di tutelare la minoranza cristiana in Iraq. In una conferenza stampa martedì sull'aereo, Benedetto XVI ha annunciato che chiederà a Bush anche un maggiore impegno negli aiuti all' America Latina per fermare l'emigrazione dal sud al nord.
Dopo la visita alla Casa Bianca, che durerà circa 2 ore, Papa Ratzinger festeggerà il suo compleanno alla nunziatura insieme ai cardinali statunitensi. Nel pomeriggio riceverà esponenti delle associazioni caritatevoli cattoliche e alle 17 ora locale, celebrerà i vespri assieme ai vescovi degli Stati Uniti, nel National Shrine dell'Immacolata Concezione.
Tratto da TG COM